Il brand ITALO MARSEGLIA nasce dalla volontà del suo omonimo designer fondatore nel 2016.
Forte di un background fatto di poliedriche esperienze - dall’alta moda negli atelier romani fino al p.a.p e la pellicceria - grazie alle quali approccia prodotti e realtà di confezione molto diverse, Italo delinea la filosofia del brand ed una precisa definizione del prodotto.
Le creazioni riscuotono da subito un ottimo successo e, grazie alla presenza in prestigiose fiere di settore, ottengono una distribuzione sul mercato estero in diversi Paesi dall’Asia all’America.
• MISSION
L’obiettivo principale di Italo Marseglia, è offrire ai clienti intermediari e finali prodotti di altissima qualità, duraturi nel tempo e corretti nei costi. Per mantenere questa promessa abbiamo investito particolarmente su:
- ricerca e sviluppo delle materie adoperate perché siano innovative, con una buona resa nella lavorazione e che siano gradite ad una clientela attenta al bello e ben fatto;
- ricerca e selezione della realtà produttive con cui collaboriamo sul territorio partenopeo ed italiano in genere perché i nostri sforzi sono volti alla valorizzazione del know-how della nostra tradizione sartoriale;
- sviluppo di un innovativo approccio nella progettazione dei capi messo a punto dal designer per creare forme che non seguano taglie canoniche ma si adattino alla forma di chi le indossa; assecondando i movimenti naturali del corpo.
• VISION
Italo Marseglia vuole favorire ed incoraggiare la riscoperta e la valorizzazione del know-how italiano, la maestria e la sapienza artigiana. La nostra realtà è giovane e dinamica, pronta a sviluppare con spirito creativo nuove esperienze e nuovi mercati. Ma ogni scelta imprenditoriale continuerà a puntare su quei valori strategici che hanno reso grande il made in italy: ricerca e innovazione, tradizione e artigianalità. E saranno proprio queste forti componenti a farci diventare un qualificato punto di riferimento per una clientela colta ed amante del bello.
L'accurata ricerca ed il meticoloso studio che guidano la scelta dei materiali, in bilico tra tradizione sartoriale ed innovazione, permettono di dar vita a capi "made to order". Lavorando sulle basi di collezione, infatti, il buyer può decidere di personalizzare il capo o l'accessorio nel tessuto o nel colore scelto, ottenendo quindi un prodotto unico.
Italo Marseglia, classe ’90, cresce nel Sud Italia, a Vairano Patenora. Da sempre innamorato della moda e del bello in genere, viene incanalato a studi ad indirizzo scientifico fino alla maturità. La matematica con le sue proporzioni, la logica ed il rigore del metodo diventano, così, fondamenta del suo essere creativo. Si trasferisce a Roma a 19 anni dove frequenta la triennale in “Fashion design” presso lo IED, completato nel 2012. Egli comincia il suo percorso professionale nella Couture Romana - nell’atelier Sarli - che gli permette di nutrire la sua passione e la dedizione all’eccellenza ed alla cura del dettaglio. Sebbene sia sempre stato affascinato dall’alta moda, sente il bisogno di cambiare cominciando il proprio percorso come free-lance. Giovanissimo, affronta diverse esperienze lavorative nella progettazione di collezioni donna lavorando come consulente stilistico per molteplici realtà: dal p-à-p alla pellicceria ed il custom made passando per Enti Istituzionali e pubblici. Italo si misura con diverse culture e contesti spostandosi continuamente per lavoro in Italia, Europa ed estero. Nel Marzo 2016, spinto dalla volontà di generare qualcosa di unico dalla poliedriche esperienze accumulate, Italo fonda la sua omonima label. Nasce, così, la sua prima collezione di demi-couture dove ogni pezzo vuole essere perfettamente progettato e realizzato. Italo continua a lavorare nel rispetto della sapienza e maestria artigianale caratteristiche del made in Italy spostandosi tra Roma, Parigi e Vairano Patenora.